8th HWCS International Symposium

Speakers & abstracts

Transcendence and Spirituality

Silvia Nocera

Alcune riflessioni sulla speranza

Conference (italian, spanish– 60 minutes) - Time: 17 april 2021 12:30 GMT

Silvia Nocera, a 16 anni inizia a frequentare il MAF (Movimento Anarchico Fiorentino) e manifesta l'8 marzo del 1986 con le donne, distribuendo un volantino da lei scritto dal titolo: “8 marzo, ecco la ricetta per fare la festa alla donna”. A 19 anni conosce il Movimento Umanista e il Siloismo e vi aderisce. Negli anni della militanza umanista si impegna con Futuro Verde (organizzazione ecologista sociale) costruendo gruppi ecologisti di base nei quartieri, ne La Comunità per lo Sviluppo Umano (associazione culturale e sociale), realizzando conferenze-esperienze e generando comunità di base applicate nell'ambiente culturale e sociale fiorentino. Promuove alcune testate indipendenti di giornalismo di base in varie città e ne è pubblicista, ma è con il Centro delle Culture (organizzazione per la convergenza delle diverse culture), a cui partecipa e che per anni coordina a livello nazionale, che la sua azione sociale applica più integralmente il suo sguardo sulla realtà e l'essenza dell'umano. Contemporaneamente la sua attività si sviluppa in Perù, dove vive per metà dell'anno e dove promuove e sviluppa percorsi di educazione alla nonviolenza in varie città e contribuisce alla diffusione del nuovo umanesimo a Lima e nella regione Junin. Nel 2010 inizia a partecipare al Messaggio di Silo, fondando una comunità a Firenze ma, soprattutto collabora alla realizzazione di incontri per adolescenti nel Parco di Studio e Riflessione di Attigliano, attività che prosegue fino ad oggi. Si intensifica la sua attività letteraria, con la pubblicazione di alcuni libri con Multimage (la casa editrice dei diritti umani) dove promuove la formazione di una comunità di autori per la creazione di eventi culturali e la partecipazione a Festival e Fiere. Collabora inoltre con L'Agenzia Stampa Internazionale Pressenza come autrice e coordinando le traduzioni all'italiano.


Loredana Cici

Pandemia e Umanesimo Universalista

Conference (italian, spanish, portuguese, french, english – 60 minutes) - Time: 18 april 2021 16:00 GMT

Loredana Cici, romana, vive attualmente a Napoli. Ha aderito sin dagli esordi in Italia al Movimento Umanista. Tra i fondatori del Partito Umanista in Italia, è stata candidata più volte nelle liste del PU per l'elezione alla Camera dei Deputati, alla Presidenza della Regione Lazio, a Sindaco di Roma. E' stata Presidente dell'Internazionale Umanista. Ha coordinato il Progetto di costruzione del Parco di Studi e di Riflessione Attigliano, e si occupa attualmente della diffusione del Messaggio di Silo.

Laureata in Giurisprudenza, ha collaborato a lungo con la Cattedra di diritto amministrativo dell'Università La Sapienza di Roma (Prof. Sabino Cassese), pubblicando numerosi scritti su riviste giuridiche e volumi collettivi. Ha rivestito numerosi incarichi di direzione nell'Amministrazione Pubblica (Ferrovie dello Stato, Ministero dell'industria, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Campania, Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli).